Cybersecurity: la difesa è nel valore umano
David Bevilacqua - Yoroi
David Bevilacqua – Yoroi

La cybersecurity è uno dei temi più popolari degli ultimi anni. Noi di Imola Informatica pensiamo che sia una questione culturale prima che tecnologica.

Per questo motivo abbiamo chiesto a David Bevilacqua di parlare all’Open Innovation Lab di Cybersecurity e di società digitale.

Bevilacqua, co-fondatore di YOROI ed ex Amministratore Delegato di CISCO Italia, ha fatto un racconto appassionante di un futuro che si avvicina velocemente, fatto di miliardi di dispositivi interconnessi, e di come siamo impreparati alla difesa di questo nuovo mondo.

Un mondo dove non esiste più una distinzione tra online e offline: tutto e tutti saranno sempre connessi alla rete anche quando non ne sono consapevoli. Tutto questo migliorerà profondamente la nostra vita, ma dobbiamo prepararci a gestire questa situazione.

Ma qual è l’aspetto più tipico della cybersecurity oggi? La facilità d’attacco!

 

È diventato economico e tecnicamente facile realizzare un attacco informatico, ma quello che più conta è che non abbiamo la percezione di essere degli obiettivi (target) o addirittura partecipiamo ad un attacco involontariamente (diventiamo un vettore). Questo modo di vivere la nostra vita digitale facilita moltissimo i criminali del web.

Come dobbiamo rispondere a queste minacce? Qual è la giusta strategia di cybersecurity?

La risposta non è facile, ma secondo Bevilacqua è fondamentale rimettere le persone al centro, rendendole consapevoli delle potenzialità della tecnologia e, al contempo, dei suoi rischi.

Dobbiamo quindi ritornare a educare le persone per poter affrontare questo ambiente nuovo e inesplorato che è arrivato nelle nostre vite molto velocemente, senza darci il tempo di maturare i giusti anticorpi, senza poter sviluppare delle cautele in termini di società.

Nei prossimi anni, gli investimenti in cybersecurity delle aziende e dello Stato dovranno concentrarsi non solo sull’acquisizione di nuovi strumenti di difesa ma anche e soprattutto sulla formazione e sulla sensibilizzazione delle persone.

Non siamo più una società analogica, ma dobbiamo ancora imparare ad essere una società digitale.

 

Consulente, architetto IT, ed entusiasta di nuove tecnologie, mi piace aiutare le aziende a migliorare il loro modo di lavorare. Sono appassionato di cloud, monitoraggio/automazione, e in generale temi DevSecOps e CI/CD. Nel tempo libero amo leggere e correre (in collina o dietro ai miei figli).