Executive Conference, I vantaggi della Semantica nel Business

Martedì 12 giugno a Milano, si terrà la prima Executive Conference organizzata da Gruppo Imola sul tema Tecnologie Semantiche nell’ambito Enterprise.
All’iniziativa collaborano le Università di Trento, Ancona ed il Digital Enterprise Research Institute di Galway.

Con questo evento ci poiniamo l’obiettivo di fornire una visione chiara, indipendente e corretta del tema, esponendo i possibili scenati di applicazione e soprattutto evidenziando le opportunità di Business rispetto a cui le Tecnologie Semantiche risultano in qualche misura “abilitanti”.
Siamo infatti convinti che le tecnologie semantiche possano svolgere già oggi un ruolo fondamentale per le realtà Enterprise con cui ci confrontiamo quotidianamente.

Le esperienze che stiamo avendo in ambito italiano ed internazionale ci confortano in tal senso ed avvalorano la nostra forte convinzione che il tema “Semantic Web”, tipicamente presentato come futuribile ed adeguato ad ambiti “di ricerca”, possa essere in realtà un elemento fondamentale all’interno di scenari attualissimi quali SOA, Information Portal e Knowledge Management; temi che nessuna realtà Enterprise può permettersi di ignorare.

Con il supporto di alcuni tra i migliori ricercatori italiani, cercheremo di rispondere a domande quali:

  • Perchè devo interessarmi alle Tecnologie Semantiche? A cosa mi servono?
  • Quale relazione c’è tra il Semantic Web, il Web 2.0 ed un ICT sempre più rivolto all’ottimizzazione dei costi, alla valorizzazione del business aziendale ed all’integrazione?
  • Quali impatti hanno le Tecnologie Semantiche su discipline quali sicurezza ed integrazione?
  • E’ un modello rivolto alle aziende, agli utilizzatori o a entrambe le tipologie di soggetti?

A riprova dell’interesse relativo ai temi in agenda, abbiamo già raccolto partecipazioni da parte di Executive operativi presso molte aziende di importanza nazionale (gruppi bancari, assicurativi e telefonici). Alcune di queste hanno già avviato progetti significativi fondati su concetti e tecnologie “semantiche”, altre hanno manifestato l’intenzione di avviarne a breve.

Per iscriversi alla Conference e per ulteriori dettagli
www.mokabyte.it

I commenti sono chiusi.